Sabato, 27 Aprile 2024
$ £

Dogma Theatre Company: boxe e teatro per rievocare la vita di Hertzko Haft

Recensione dello Spettacolo La Belva Giudea in scena presso la Polisportiva Casalbruciato 2.0 il 26 gennaio 2020 e all’Off/Off Theatre dal 28 gennaio al 2 febbraio 2020

 

Un ring, due fari a luce fredda, l’atmosfera autentica e ineguagliabile della Polisportiva Casalbruciato… così La compagnia italo-inglese Dogma Theatre accoglie i suoi spettatori per la messa in scena de La Belva Giudea. Lo spettacolo, patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma, dal CONI e dalla Federazione Pugilistica Italiana, racconta la vicenda del pugile Hertzko Haft.

Dogma Theatre Company, in gara tra i finalisti della Biennale MArteLive 2019 con lo spettacolo Feroci, si era distinta su tutti e senza dubbio alcuno per perizia tecnica e valore contenutistico.  

In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria Dogma porta in scena un ulteriore rilevante lavoro.

“Belva Giudea” è il nome che fu dato a Hertzko Haft durante la permanenza forzata nei campi di concentramento tedeschi. Internato all’età di quattordici anni, Hertzko venne scelto da un ufficiale delle SS per gli incontri di boxe fra prigionieri. Quando fu libero, sbarcò in America sotto il nome di Harry Haft con l’intento di ritrovare Leah, il suo grande amore. Hertzko trovò un modo per farle sapere che anch’egli si trovava negli States: sconfiggere il campione del mondo dei pesi massimi Rocky Marciano così da attirare l’attenzione della stampa su di sé.  

Già la scelta di uno spazio “altro” designa la cifra stilistica di Dogma Theatre e, di conseguenza, del suo pubblico. Un luogo vero, popolato da pugili e sportivi, eccezionalmente trasformato in uno spazio teatrale. È un pubblico prezioso, unito nell’esperienza della relazione fra due arti apparentemente distanti. Il progetto di Dogma Theatre accoglie e fortifica relazioni.

In scena, due validi attori (Gianpiero Pumo e Filippo Panigazzi) compiono vortici atletici dentro e fuori dal ring in perfetta sintonia ritmica con il misurato e lucido testo. La visione ostacolata dalle corde del ring concede un tipo di fruizione attiva e dinamica che genera una fusione integrale con la performance. Gli spettatori schivano e colpiscono, colpiscono e schivano simmetricamente ai due attori. Una lotta per la sopravvivenza di ganci sferrati, crudeli e obbligati segnano cicatrici profonde e incommensurabili che mai sfociano in un lamento melodrammatico ed esacerbato. La regia di Gabriele Colferai è scrupolosa, cinematografica, ma sopra ogni cosa è intimista. Il dolore, il baratro, il castigo, la disperazione riflessi nelle proiezioni dal vivo che appaiono sul fondo aprono un varco verso l’interiorità del protagonista, percuotono finemente lo spettatore mediante una parabola trasversale.

Repentine sequenze temporali non lineari, inoltre, si avvicendano scandite dal suggestivo ambiente sonoro che nonostante le difficoltà tecniche relative allo spazio calibra perfettamente l’effetto acustico. La permeante voce fuori campo di William Angiuli e la simbolica drammaturgia del disegno luci, curato da Federico Millimaci, potenziano ulteriormente la ricercata operazione registica.

La connessione con gli spettatori è vivida, mossa da costanti rimbalzi emotivi.

La Belva Giudea attraverso la boxe racconta di una tragedia universale amaramente nota. È necessario ricordare con forza per non dimenticare, per non sottovalutare gli eventi odierni, per non cedere all’indifferenza. È necessario ripudiare razzismo, sostenere l’accoglienza, insegnare alle future generazioni il rifiuto alla spettacolarizzazione della violenza.

Per tutte queste e molte altre ragioni è necessario andare a teatro!

 

Caterina Matera

29 gennaio 2020

 

Informazioni

LA BELVA GIUDEA

UNO SPETTACOLO AL MEGLIO DEI CINQUE ROUND

di Gianpiero Pumo

 

con GIANPIERO PUMO e FILIPPO PANIGAZZI

Regia Gabriele Colferai

Luci Federico Millimaci | Foto Tania Boazzelli Disegno | Voice Over William Angiuli

Prodotto da Dogma Theatre Company |Col sostegno del Centro di Cultura Ebraica

Lo spettacolo è patrocinato da Coni, Comunità Ebraica di Roma e Federazione Pugilistica Italiana                                                                     

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori