Giovedì, 18 Aprile 2024
$ £

Affari di famiglia: quando gli affari soffocano la famiglia

Recensione dello spettacolo Affari di famiglia in scena al teatro Ert il 27 e 28 gennaio 2023

 

Antonella Questa propone il suo interessante: Affari di Famiglia

 

Antonella Questa ha iniziato da tempo una arguta  narrazione sui temi della famiglia e del sistema sociale del nostro tempo. 

In questo lavoro si intrecciano tanti temi: dal rapporto genitori/figli, declinato su quattro generazioni, al conflitto fra affetti ed interessi; dalle sfumatura dell’amicizia, ai pregiudizi; dal senso  del dovere al bisogno di libertà; dalla tradizione alla modernità. La storia racconta il passaggio di mano di un’azienda, la Fabrizio Farmaceutica, da un padre autoreferenziale ad una figlia impreparata. Per il funerale arriva la figlia da Londra e partono discussioni, confronti, scontri, accuse, perdoni, risse, abbandoni, riappacificazioni, che si concludono con un assetto nuovo che salverà una industria sull’orlo del fallimento, grazie al coraggio di guardare avanti, finalmente dialogando ed incontrandosi. Con il dubbio, acuto e cinico,  se in conclusione abbia vinto la famiglia, l’imprenditorialità o finalmente il corretto equilibrio.

La scena è ben studiata, anche grazie al suggestivo lavoro con le luci di Daniele Passeri ed i movimenti di scena ideati da Magali B._ Cie Madeleine &Alfred riescono a descrivere bene nevrosi, efficientismo, forzature , ossequioso rispetto delle tradizioni. Ilaria Marchianò interpreta con sensibilità il ruolo di Fabrizia, la figlia rientrata  dall’estero per il tempo di un funerale, fuggita da un ambiente per lei claustrofobico. I dolori di essersi sentita rifiutata, criticata, contestata, poco amata, sono resi con una recitazione attenta, giocata sui toni bruniti della  voce, con una abile azione di sottrazione di enfasi e di repentini cambi di volume e di ritmo.

La Questa pastella con ironia, delicatezza e melanconia la parte di Anna Rita: una figlia ingemmata di  incoerenze, succube di un padre autoritario e di un nonno idolatrato. In lei troviamo i pregiudizi e le sicurezze del manager che avrebbe voluto saper essere, le fragilità di una figlia che è convinta di aver deluso generazioni di aspettative, le frustrazioni di una donna che non ha potuto coronare il sogno di amore, i disagi di una madre che non è riuscita a dedicare il giusto tempo alla maternità. Per ogni sfaccettatura la giusta sfumatura, l’espressione che parla, il tono  che va oltre la frase. Uno spettacolo intenso, con il giusto ritmo ed una piacevole alternanza di drama ed ironia, che il pubblico di San Daniele del Friuli, inserito nel circuito Ert Friuli Venezia Giulia, premia con applausi convinti e tante chiamate al proscenio.

 

Gianluca Macovez 

30 gennaio 2023

 

informazioni

AFFARI DI FAMIGLIA

di Antonella Questa

con Antonella Questa ed Ilaria Marchianò

organizzazione generale: Serena Sarbia

movimenti di scena: Magali B._ Cie Madeleine &Alfred

disegno luci: Daniele Passeri

assistenza tecnica: Marco Oligeri

produzione : laQ-Prod

col sostegno di Armunia Teatro, Festival InEquilibrio e Pupi&Fresedde, Teatro di Rifredi 

in tournée  nel calendario Ert il 27 e 28 gennaio 2023

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori