Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Recensione de “Il Canto della Sirena” di Emma Dante, in scena al teatro Manini di Narni

Il teatro Manini di Narni inaugura il 27 e 28 gennaio 2023 la stagione Manini Kids, dedicata alle famiglie, con “Il Canto della Sirena”, testo e regia di Emma Dante

 

Ad un'ora da Roma, alle soglie dell'Umbria la piccola città di Narni è una deliziosa fortezza medievale che nasconde come un piccolo gioiello il teatro Manini. Il teatro Manini, costruito a metà ottocento,è un tipico esempio di teatro all' italiana con tre ordini di palchi ed un loggione, attualmente sotto la direzione artistica di Francesco Montanari e Davide Sacco; che per questa stagione teatrale hanno progettato un cartellone di tutto rispetto, che vi invitiamo a seguire; nulla da invidiare ai più blasonati teatri della capitale.

Se poi ad inaugurare  la stagione Manini Kids, dedicata alle famiglie, è Emma Dante, con la prima nazionale de “Il Canto della Sirena”, allora il quadro si può considerare compiuto. 

“Il Canto della Sirena" liberamente tratto da “La Sirenetta” di H.C. Andersen, scritto e diretto da Emma Dante è "la favola di una favola", suggestiva e poetica, trattata dalla regista palermitana con la cura che si deve portare ad una storia di questo tipo. 

La storia è quella di una sirena , interpretata poeticamente da Elena Borgogni, che vive su uno scoglio e contempla il mare che ama più di ogni altra cosa. Un giorno, Agnese la sirena, vede affondare una nave, tra coloro che rischiavano di morire, un principe, che la sirena salva innamorandosene perdutamente. 

A questo punto, la dolce Agnese, disposta a tutto per il suo amore chiede alla perfida strega del mare, interpretata da una esuberante Stephanie Taillandier, di sacrificare il suo essere sirena, per vivere sulla terraferma con il suo amato principe. La strega prospetta alla sirena tutto quello che dovrà pagare in cambio; avrà due gambe, ma la sua vita sarà più breve di quella delle sirene e inoltre dovrà donare alla strega del mare il dono più grande che la natura le ha fatto, la voce. Infine se l'amore del principe non sarà conquistato Agnese ritornerà in mare diventandone schiuma. La giovane sirena innamorata acconsentirà ad ogni sacrificio, pur di raggiungere il suo amato principe, interpretato da Davide Celona.

La storia ha un epilogo drammatico, ma nonostante questo risulta fresca e leggera come devono essere le favole.

I tratti stilistici della Dante ci sono tutti, segno di come la grande regista possa trasformare ogni storia caratterizzandola con una sorta di impronta autografa assolutamente unica. Riconosciamo, la carica umoristica, a volte esagerata e sprezzante, il gioco con i corpi che sono protagonisti assoluti, i suoni, le voci, la musica che fa da colonna sonora alla storia, con brani  familiari per lo spettatore. Inoltre, la vena cinica e il dettaglio sui tratti che distinguono l'animo umano, dall' esasperata bontà, alla tragicomica cattiveria. Alcuni appunti di regia che è necessario, a nostro parere fare, hanno a che fare con alcuni espedienti (a costo zero), come le gambe di plastica che ballano in scena, i teli bianchi che costruiscono la pinna della sirena, o i grandi fogli d' oro che gli attori utilizzano in scena per costruire il trono del re. Questi particolari caratterizzano la scena e arricchiscono lo spettacolo aggiungendo cifre forma sonore e visive che sono, segno di una competenza di regia affinata negli anni.  

Un'ultima nota di merito agli attori, la virtuosa Elena Borgogni, attrice e cantante di tutto rispetto, Davide Celona e Stephanie Taillandier due "maschere" esperte, in perfetto stile Emma Dante; attori noti a chi segue la Dante, già presenti nella nota "Le sorelle Macaluso". 

 

Ogni volta che un bambino muore, scende sulla terra un angelo, prende in braccio il bimbo morto, allarga le grandi ali bianche e vola in tutti i posti che il bambino ha amato.” H.C.Andersen

 


Barbara Chiappa

30 gennaio 2023

 

Informazioni 

"Il canto della sirena"
liberamente tratto da “La Sirenetta” di H.C. Andersen
testo e regia Emma Dante
con Elena Borgogni, Davide Celona, Stephanie Taillandier

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori