Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Teatro Eutheca di Roma: L’ODIN TEATRET di EUGENIO BARBA, dal 4 al 9 marzo

Al TEATRO EUTHECA si rinnova l’imperdibile e consolidato appuntamento, giunto al terzo anno consecutivo, con la compagnia di fama internazionale ODIN TEATRET. Hanno calcato le scene del Teatro Eutheca i membri storici della compagnia: Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Jan Ferslev, Kai Bredholt fino a Julia Varley.

Un omaggio a una delle compagnie che ha segnato la storia del teatro contemporaneo europeo “favorendo la crescita di un ambiente professionale e di studi, caratterizzato da attività interdisciplinari e collaborazioni internazionali”.

 

Nel 2014 l’Odin Teatret festeggia il suo 50 anno di attività; la sua presenza al Teatro Eutheca assume maggiore rilevanza nel quadro dell’offerta culturale e teatrale operata dalla direzione artistica.

La settimana dedicata all’Odin Teatret si apre con il seminario di drammaturgia vocale per attori e cantanti L’ECO DEL SILENZIO, DAL 4 AL 6 MARZO 2014, condotto da Julia

VARLEY. A conclusione del seminario Julia VARLEY è in scena con due dimostrazioni di lavoro: GIOVEDI 6 MARZO ore 21.00, L’ECO DEL SILENZIO, che descrive le peripezie della voce di un’attrice e gli stratagemmi che inventa per interpretare un testo. VENERDI’ 7 MARZO 2014 ORE 21.00, IL FRATELLO MORTO, dimostrazione di lavoro sulla costruzione di uno spettacolo dell’Odin Teatret. Le dimostrazioni di lavoro sono performance originali dell’Odin Teatret durante le quali gli attori presentano, raccontano spiegano la loro formazione vocale e fisica, i personaggi e le scene tipiche della compagnia danese.

L’8 MARZO 2014 ore 21.00 Julia VARLEY, diretta da Eugenio BARBA, presenta LE FARFALLE DI DOÑA MUSICA, la storia di un personaggio evaso da uno spettacolo – Kaosmos – che racconta le sue origini e le sue avventure con poesie e racconti di mistici di altri tempi.

Si chiude la settimana in compagnia dell’Odin Teatret al TEATRO EUTHECA con lo spettacolo IL CASTELLO DI HOLSTEBRO, DOMENICA 9 MARZO ORE 21.00, in scena Julia VARLEY.

Il Castello Di Holstebro è un Castello abitato da fantasmi, “…un mondo che diventa sogno e del sogno che si fa mondo”.

All’interno di questa ricca e intensa programmazione, il Teatro Eutheca è lieto di annunciare, in esclusiva, UN GRANDE EVENTO: Eugenio Barba incontra gli allievi dell’Accademia di recitazione EUTHECA - Europea Union Academy of Theatre and Cinema, SABATO 8 MARZO 2014 ore 17.00. EUTHECA* – diretta da Federica Tatulli, attrice e regista - è una vera e propria fucina di talenti che prepara i giovani al “lavoro del palcoscenico”.

Il Teatro Eutheca gestisce un’Accademia internazionale di Teatro e Cinema e la programmazione della stagione teatrale con annessi i Grandi Eventi, Rassegne e i Festival, gli

Incontri. L’Accademia Eutheca, in collaborazioine con il Teatro, e sotto la direzione artistica di Federica Tatulli, ha ospitato numerosi stage (Bruce Myers, Anatoly Vasiliev, Roberta Carreri) e incontri (Leo Gullotta, Mariano Rigillo, Maria Paiato), importanti artisti di livello internazionale (Peter Brook, Yoshi Oida, Haley Carmichael, Bruce Myers, Roberta Carreri, Jan Ferslev, Marco Baliani, Eugenio Allegri e Iben Nagel Rasmussen) e messo in scena con la propria compagnia stabile prestigiose produzioni teatrali. Il Triennio di recitazione all’Accademia Eutheca forma un attore professionista bilingue con corsi di recitazione in italiano e inglese riconosciuti dall’Università del Galles (www.wales.ac.uk) consentendo agli studenti, che abbiano maturato 180 crediti formativi, di conseguire anche il titolo britannico ‘Bachelor of Arts (Hons) in Acting’, analogo ad una laurea triennale italiana.

Redazione

27 febbraio 2014

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori