Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Crollasse il mondo. Debutto al Teatro Garibaldi di Enna il 7 febbraio 2015

 

Debutta al Teatro Garibaldi di Enna il nuovo testo di Alessandra Mortelliti, Crollasse il mondo. La giovane drammaturga, dopo il successo di La vertigine del drago diretto e interpretato da Michele Riondino, torna in scena questa volta con David Coco e la regia di Massimiliano Farau. Ancora una volta Alessandra Mortelliti delinea personaggi che faticano a trovare una collocazione nella società, immersi come sono in una poetica e a volte feroce visione della vita.  

Dopo Enna, Crollasse il mondo sarà in scena al Teatro Stabile di Catania/Teatro Musco (10-15 febbraio) e al Teatro Ambra alla Garbatella a Roma (17-22 febbraio). 

 

 

Sinossi

Luisa e Reginaldo: due mondi distanti e separati, due meteore che per caso gravitano attorno alla stessa orbita e, inevitabilmente, si scontrano. Lui è claudicante, silenzioso, ha lo sguardo perennemente attonito; lei è logorroica, esuberante, sempre sopra le righe. Si incontrano per caso in occasione di un concorso per sosia di cantanti famosi: due personaggi borderline, ai margini della società, raccontati attraverso una chiave comica - a tratti grottesca - eppure mai priva di compassione. Luisa irrompe nella stanza di Reginaldo - in un fatiscente motel dove i due alloggiano per la notte – in cerca di rifugio e protezione. In questa convivenza coatta il tempo si trasforma in una bolla sospesa in cui l’uomo e la donna instaurano un’amicizia involontaria, nell’attesa che qualcosa accada là fuori. Un passato scomodo viene pian piano alla luce nei dialoghi serrati, tracciando la storia di due vite che, per azione del caso, si saldano in un destino comune. Una storia di solitudini con un imprevisto riscatto finale, al limite dell’onirico. 

 

 

 

redazione

7 febbraio 2015

 

 

Informazioni

 

Dopo Enna, Crollasse il mondo sarà in scena al Teatro Stabile di Catania/Teatro Musco (10-15 febbraio) e al Teatro Ambra alla Garbatella a Roma (17-22 febbraio).

CROLLASSE IL MONDO

 

di Alessandra Mortelliti

 

Regia di Massimiliano Farau

Con Alessandra Mortelliti e David Coco

Tecnicismi Francesco Traverso

Scene Fabiana Di Marco

Disegno luci Camilla Piccioni

Costumi Ilaria Albanese

Produzione Esecutiva Organizzazione Generale Annalisa Gariglio

Ufficio Stampa Emanuela Rea

Foto di scena Francesco Pergolesi

Visual Effects Vittorio Sodano

Responsabile amministrativa Anna Damiani

Assistente di Produzione Lavinia Mochi

Coreografie Mauro Leonardi

Runner Luigi Ruggiero Malagnini

Sarta di compagnia Nuria Pozas 

 

Trasporti Daniele Torracca -Sartoria D’Inzillo

 

produzione 15Lune in coproduzione con Artisti Riuniti

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori