Domenica, 28 Aprile 2024
$ £

Dignità autonome di prostituzione, a Cinecittà dal 14 luglio 2015

A partire dal 14 luglio, per 10 serate, Cinecittà ospiterà "Dignità Autonome di Prostituzione", lo spettacolo itinerante di Luciano Melchionna!

La Fabbrica dei Sogni diventerà per l'occasione un luogo di “adescamento” in cui gli attori cercheranno di convincere il pubblico ad acquistare la loro Pillola del Piacere Teatrale: una performance (un monologo, un balletto o un’istallazione) di circa 10/15 minuti ispirata ai classici del teatro o a testi contemporanei.

 

Dalle 21.00 in poi la "Casa Chiusa Dell'Arte" vi permetterà di scoprire storie esilaranti e commoventi tra gli spazi poetici che gli Studios hanno da sempre offerto al cinema.

Lo spettacolo, nato dal format di Betta Chianchini e Luciano Melchionna, è al suo ottavo anno di vita e dal 2007 è in tour in Italia e all’estero.

Richiesto e riconfermato di anno in anno, è diventato un appuntamento fisso, raggiungendo sempre più successo.

Un’imperdibile “giostra delle emozioni” che si svilupperà dietro le quinte di Cinecittà insieme ai quaranta protagonisti di Dignità Autonome di Prostituzione.

Dignità Autonome di Prostituzione è la Casa Chiusa dell’Arte.
Attori come prostitute, protetti ma alla mercè dell’avventore/spettatore di turno, si lasciano scegliere, esaminare e soppesare in cambio della propria Arte e del proprio Cuore. Rigorosamente in vestaglia o giacca da camera, adescano o si lasciano abbordare dai clienti mentre una “strana Famiglia", tenutaria del "Bordello", ha l’arduo compito di stimolare le contrattazioni con i clienti per stabilire il prezzo di ciascuna prestazione. Conclusa la trattativa, il cliente - uno, due, piccoli o grandi gruppi a seconda delle 'perversioni' - si apparta con la prostituta di turno in un luogo deputato dove fruirà della 'Pillola del Piacere Teatrale'. La performance è un monologo, un balletto o un'istallazione della durata di 10/15 minuti circa, ispirata dai classici del teatro o frutto di testi contemporanei, per lo più scritti dal Melchionna stesso.

Ogni 'pillola' dovrà in qualche modo emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore, laddove per divertimento si intenda “uno stupore nuovamente sollecitato” da un teatro che non è auto-celebrativo, ermetico o fine a se stesso ma prima di tutto magia e sogno.
Un nuovo approccio allo Spettacolo, un modo per ridare “Dignità” al lavoro dell’Attore e al contempo una provocazione giocosa e sorprendente per riavvicinare il pubblico al mestiere più antico del mondo...

Regia: Luciano Melchionna

Luci: Camilla Piccioni /Salvatore Palladino / Gianni Caccia

Audio: Luigi Di Martino

Costumi: Michela Marino

Assistenti alla regia: Andrea Caiazzo /Sara Esposito /Maria Cristina Spano

Organizzazione: Antonio Cappelli

Amministrazione: Roberta Caldironi

Web-Promotion: Diego Serra

Management: Twelve Entertainment Agency

 

redazione

28 luglio 2015

 

INFORMAZIONI UTILI
LUGLIO
14-15-18 / 22-23-24 / 25-30-31

AGOSTO

ORARI
Ore 21:00 (durata: circa 4 ore)

INDIRIZZO
Ingresso via Tuscolana 1055

METRO
Linea A - Fermata Cinecittà

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori