Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

L’AMICO RITROVATO - Dall’11 al 15 Marzo 2020 al teatro Cometa Off di Roma

Tratto dall’omonimo libro edito in tutto il mondo con uno straordinario successo di pubblico e di critica, l’Amico Ritrovato racconta l’amicizia nata sui banchi di scuola tra Hans e Konradin, due ragazzi legati da una sincera e profonda amicizia, improvvisamente interrotta dalle leggi razziali emanate da Hitler nel 1935 attraverso il Partito Nazionalsocialista. Il solido legame fra un ragazzo ebreo e uno tedesco, viene compromesso da episodi che divideranno per sempre le vite dei due giovani amici, fino a quando una lettera pervenuta ad Hans, dopo molti anni dalla sua separazione da Konradin, riscriverà in modo inaspettato una parte del loro passato.

Alessandro Sena firma la sua regia forse più intimista avvalendosi di un adattamento scritto in collaborazione con Marco Tassotti per raccontare una storia fra due ragazzi che si sono amati attraverso il sentimento dell’amicizia, costretti a separarsi dalle loro vite e da loro stessi, a causa degli orrori causati dal Nazismo.
Uno spettacolo dove la parola, il movimento e la musica, creano un forte impatto scenico nel quale i personaggi interpretati da Nicolò Giacalone, Leonardo Noto, Valeria Romanelli e Vittoria Rossi si muovono in momenti storici diversi: gli anni ‘70, nei quali Hans ricorda la sua storia con Konradin e gli anni ‘30, nei quali Konradin in prima persona vive il ricordo di Hans, dando vita ad una suggestiva performance.

Una riflessione per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto e che anticipa la Giornata Mondiale contro il Razzismo prevista il 21 marzo 2020, dove il dolore e la sofferenza dei personaggi in scena rappresentano il dolore e la sofferenza dell’umanità, in contrasto con il valore dell’amicizia, sincero ed eterno, narrato da Uhlman come un sentimento che unisce le persone e che riempie la vita.

 

redazione

28 febbraio 2020


informazioni

In occasione della GIORNATA MONDALE CONTRO IL RAZZISMO celebrata il 21 Marzo, l’Associazione Culturale I GIARDINI DI ANTARES e S.M.ART presentano

L’AMICO
RITROVATO
traduzione e adattamento dal libro REUNION di Fred Uhlman
a cura di Alessandro Sena e Marco Tassotti
con
Nicolò Giacalone, Leonardo Noto, Valeria Romanelli e Vittoria Rossi

Regia di Alessandro Sena

Aiuto regia: Simonetta Di Coste Disegno Luci: Mattia Albanese Consulenza musiche: Peste

Le immagini sulla locandina sono di Scannabue per gentile concessione di Ted Braun.

Dall’11 al 15 Marzo 2020
TEATRO COMETA OFF
Via Luca Della Robbia 47 (Testaccio)
Tutte le sere ore 21.00 – domenica ore 18.30
Infoline e prenotazioni 0657284637
Biglietto intero 16 € - Ridotto 12.50 €

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori