Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Intorno a Salomè - Teatro Tordinona dal 21 al 26 marzo 2017

#segnalazione

Nel palazzo di Erode Antipa, dove egli vive con sua moglie Erodiade, si sta svolgendo un banchetto che vede ospiti giudei, romani ed egizi. La terrazza del palazzo è illuminata da una splendida ed incantevole luna, che presagirà all'ancella di corte e al Capitano delle guardie, perdutamente innamorato della principessa Salomè, ciò che il profeta Yokanaan annuncia dalla cisterna in cui è stato imprigionato. Sventura e morte, in una partita a scacchi per il potere, dove il desiderio e il piacere carnale dettano le regole, lasciando che sia proprio la cecità della paura a commettere l'ennesimo omicidio.

 

Lo spettacolo già realizzato nel 2002 viene ripreso per il grande desiderio dell'attrice che interpreterà il personaggio di Salomè, Giulia Pinzari, allora giovanissima, innamoratasi del ruolo; ora poco più che ventenne lo interpreterà. La ripresa vede delle modifiche di tempo (ambientato in una atmosfera contemporanea, anni '60) mantiene tutto il rigore e il rispetto alle tematiche centrali del testo adattato sulle basi dello scritto di 0.Wilde. L'inganno del desiderio, la trappola della forma, la vita come scelta, contemplazione o semplicemente sensazione. Attualissime le dispute sui diversi percorsi religiosi e di potere, la paura che attanaglia l'uomo di fronte agli eventi della natura contro la quale nulla può. San Giovanni, Iokanaan, un prigioniero politico.

Redazione
17 marzo 2017

Info
Intorno a Salomè
Adattamento ed elaborazione drammaturgica Viviana Di Bert (da Oscar Wilde)

Regia Viviana Di Bert

Luci Gemma Nucci

Costumi Alessandra Milani

Personaggi e attori:

Salomè Giulia Pinzari
Erode Stefano Villani
Erodiade Valeria de Matteis
Capitano Andrea Frau
Iokanaan Adriano Greco
Ancella Filiz Erciyas
Teatro Tordinona
Sala Strasberg (Via degli Acquasparta, 16 – Roma)
Info e prenotazioni: tel. 067004932
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tordinonateatro.it

Orario spettacolo: ore 20.45 – domenica ore 17.45

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori