Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

La bella addormentata – Teatro Quirino dal 21 al 26 marzo 2017

#segnalazione

Il Moscow State Ballet è stato fondato ed è diretto da Anna Aleksidze-Grogol, ex-ballerina e coreografa. Figlia d'arte, suo padre Georghij Aleksidze fu un famoso coreografo, nonché Artista del Popolo della Russia.
Il repertorio della Compagnia include più di dieci titoli tra i quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Romeo e Giulietta, Cenerentola, così come balletti moderni.
Il Moscow State Ballet porta in scena la sua arte non solo in Russia ma anche all'estero. Durante questa stagione, nelle sole Germania, Danimarca, Svezia la Compagnia ha fatto più di 80 spettacoli e nel corso degli anni ha effettuato tournèe in oltre 35 paesi del mondo. Inoltre la Compagnia partecipa attivamente al progetto sociale "The Great Russian Nutcracker" negli Stati Uniti dove gli artisti del balletto si esibiscono con i bambini portatori di handicap.


Le qualità della Compagnia non si limitano al vasto repertorio ma soprattutto ai suoi artisti provenienti dalle migliori accademie statali russe di balletto.

Nell'ambito del suo tour europeo il Moscow State Ballet presenta al pubblico romano il famoso balletto La Bella Addormentata di P. I. Ciaikovskij, ispirato alla celebre fiaba di Perrault e ritenuto uno dei balletti più amati dagli appassionati di danza. La prima rappresentazione fu al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo il 16 gennaio del 1890. Ancora oggi continuamente rappresentato, è sempre pronto ad affascinare e a far sognare con le splendide danze e i magnifici pas de deux e ad incantare con il famoso e difficilissimo Adagio delle Rose.

Redazione
17 marzo 2017

Info

EUROEVENTI Production MOSCOW STATE BALLET presenta
LA BELLA ADDORMENTATA
balletto in due atti
musica di P. I. Ciaikovskij
coreografie di M. Petipa
scenografie e costumi di J. Samodurov
con:
Olga Pavlova Principessa Aurora
Sergey Skvortsov Principe Désiré
A. Gherasimov Carabosse
N. Gubanova Fata dei Lillà
A. Salimov Uccello Blu

Orario Spettacolo: da martedì a sabato ore 21; domenica ore 17
mercoledì 22 marzo ore 17

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori