Mercoledì, 17 Aprile 2024
$ £

Doctorclip – ROME POETRY FILM FESTIVAL. Il 10 e 11 Dicembre 2015 a Roma, Teatro di Villa Torlonia

Due giorni ai confini della parola: con una ricca scelta di proiezioni tra poesia e videoarte, con le selezioni dai festival internazionali di Kiev e Berlino, i reading a microfono aperto e un Poetry Slam.

doctorclip – Rome Poetry Film Festival, realizzato dall’Associazione Romapoesia con il sostegno della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con Roma Capitale-Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Teatro di Villa Torlonia, Zetema - Progetto Cultura, è il primo festival italiano di videopoesia, dedicato all’esplorazione dei territori di confine della parola e delle arti visive.

 

Le migliori opere pervenute da ogni angolo del mondo si misurano e sono giudicate da una giuria internazionale che assegna il Doctorclip Award. Per l’edizione 2015 la giuria è composta dai direttori artistici di due tra i più importanti festival internazionali di poetry film (Thomas Zandegiacomo per Zebra - Berlino e Polina Horodyska per Cyclop - Kiev), da Valentina Valentini (Università La Sapienza) e da artisti e poeti.

Che cosa è la videopoesia? E’ l’esplosione di un confine, quello del libro come luogo privilegiato per l’espressione poetica, quello del “clip” come spot o come videoclip musicale. Così la videopoesia è un luogo figurato che racconta la sperimentazione ai confini tra i linguaggi delle arti visive e della parola, in cui le leggi e le regole possono essere persino capovolte. La contaminazione diventa oggi condizione per la sopravvivenza di un’identità della parola poetica, non più univoca ma multiforme, caleidoscopica, di confine.

doctorclip per questa sesta edizione cambia casa e viene ospitato nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia portando le migliori opere da due tra i più importanti festival internazionali di Poetry Film: lo Zebra di Berlino e il Cyclop di Kiev. Un fitto programma di proiezioni, di incontri, di aperitivi poetici e reading a microfono aperto al Teatro di Villa Torlonia. Inoltre doctorclip presenta come evento di apertura del Festival un contest di Poetry Slam, una delle più moderne espressioni competitive della poesia in cui il pubblico partecipa attivamente votando le performance degli Slammers. Cosimo Miorelli curerà il live visual del Poetry Slam dando vita a una performance in cui i linguaggi delle arte visuale si intrecciano a quelli della parola poetica. Il Poetry Slam è realizzato in collaborazione con la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). In collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale doctorclip organizza un workshop sulle interazioni tra la parola poetica e la moderna tecnica di Live Painting adottata da Cosimo Miorelli. 

Romapoesia nasce nel 1997 con un grande reading internazionale in piazza del Campidoglio. Da allora il festival ha presentato più di mille poeti. Ha favorito centinaia di debutti, assistendo alla nascita di alcuni dei più significativi poeti e performer di nuova generazione. Ha proposto per la prima volta in Italia le notti rave di poesia. Ha iniziato e diffuso lo slam di poesia. Ha esplorato i rapporti tra parola parlata e arti del tempo come la musica, il cinema, la danza. Ha indagato la relazione con l’arte visiva e il teatro: la poesia è uscita dalla pagina, è diventata corpo. Romapoesia ha collaborato alla creazione di un network internazionale che vede in rete tra gli altri i festival di Berlino, Barcellona, Glasgow, Manchester, Vienna, Oslo, Belgrado, Parigi, Lione, Rio de Janeiro, San Paolo. Dal 2005 Romapoesia propone il concorso internazionale doctorclip, che negli anni ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, portando nella capitale film e artisti di rilievo internazionale provenienti dai cinque continenti.

 

 

PROGRAMMA

 

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE

• 9.30 – 13.30 – Fondazione Mondo Digitale

Laboratorio di Live Digital Painting condotto dall’artista Cosimo Miorelli 

• 18.00 – 19.30 – Teatro di Villa Torlonia

Slam Poetry a cura della L.I.P.S. - Lega Italiana Poetry Slam

con live painting dell’artista Cosimo Miorelli

• ore 19.30 – 20.15 – Teatro di Villa Torlonia

Aperitivo, Dj-set e Reading a microfono aperto

• ore 20.15 – 22.00 – Teatro di Villa Torlonia

Focus on “Cyclop International Videopoetry Festival” Kiev: il meglio dell’edizione 2015. Con Polyna Horodyska, dal 2011 Director e Coordinator del Festival

VENERDI’ 11 DICEMBRE

• ore 18.00 – 19.30 – Teatro di Villa Torlonia

Focus on “Zebra Poetry Film Festival” Berlino: il meglio dell’edizione 2015. Con Thomas Zandegiacomo, dal 2006 Program Director del Festival di videopoesia più prestigioso d’Europa

• ore 19.30 – 20.15 – Teatro di Villa Torlonia

Aperitivo, Dj-set e Reading a microfono aperto.

• ore 20.15 – 22.00 – Teatro di Villa Torlonia

DOCTORCLIP – Roma Poetry Film Festival. 

Proiezione dei dieci video finalisti della quinta edizione.

Premiazione dei vincitori.

Tutte le opere saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in inglese

 

 

redazione

 

28 novembre 2015

 

Informazioni

 

Ingresso libero 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire dal 4 dicembre.

DIREZIONE ARTISTICA

Michele Cinque

INFO

www.doctorclip.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB DoctorclipRomaPoetryFilmFestival

TWITTER @DOCtorCLIP

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1°-Roma

Tel. 06.4404768 – 060608

www.teatrodivillatorlonia.it 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori