Giovedì, 18 Aprile 2024
$ £

Il corpo, le parole e l'anima workshop a cura di Igor Mattei al Teatro Lo Spazio dall'1 al 10 marzo 2016

#laboratorio

 

Oltre il virtuosismo della parola ed oltre il teatro fisico, questo laboratorio si pone come un incontro fusione che amalgama il concetto del teorico e del pratico rivisitandoli, sorpassandoli e reinterpretandoli.

Parola testuale e corpo performativo come osmosi teatrale emanante senso.
Da una parte lo studio della parola “detta”, in un momento in cui l'interpretazione attoriale oscilla sempre più tra l'imitare la falsa verità del parlato quotidiano e la ricerca del personaggio nel prima o nel dopo di un determinato testo, senza riuscire più a identificarlo nella parola stessa, nella parola teatrale come quintessenza significativa di essa, come strumento e tramite per esprimere vocalmente le più profonde sfumature dell'animo. Il lavoro partirà dunque dall'azione verbale per individuare l'azione fisica e, ripartendo da quella, risalire alla scena ed alla sua essenza.

Prassi laboratoriale:
Rilassamento; Training fisico; Esercizi di rapporto e relazione;
Esercizi di concentrazione; Giochi teatrali ed improvvisazioni su azioni e situazioni, Affrontare un testo, i personaggi e le emozioni che ne scaturiscono.
Per la prima lezione è richiesto un monologo o in caso di coppie un dialogo a memoria ed abbigliamento comodo.

Il laboratorio è mirato alla costituzione di un gruppo di studio che affronterà un laboratorio di ricerca approfondita attorno al celebra dramma Macbeth di William Shakespeare.
E' rivolto a tutti coloro che abbiano già un formazione attoriale di base.

IGOR MATTEI
Direttore artistico dell' Associazione Culturale DILLINGER e codirettore artistico insieme a Marina Biondi di AD ARTE CalcataTeatroCineFestival.
Attore di teatro, cinema, tv e regista teatrale. Laureato in Lettere moderne con una tesi sul teatro di Massimo Bontempelli, presso l'Università di Roma La Sapienza.
Ha studiato e lavorato con Antonio Latella, Danio Manfredini, Enzo Cosimi, Eleonora D'Anco, Pierluigi Pieralli, Teatro Del Carretto, Walter Manfrè, Alessio Pizzech, Walter Pagliaro, Riccardo Vannuccini, Franco Miseria e molti altri. Per il cinema protagonista di vari lungometraggi quali: Bianco di Roberto Di Vito (BARI FILM FESTIVAL e al 31° FANTAFESTIVAL 2011 di Roma l’edizione; L’ISOLA DEL CINEMA di Roma, in concorso al FESTIVAL TERRE di SIENA) e L'Affare Bonnard di Anna Maria Panzèra. Per la TV ha lavorato in numerose produzioni, lavorando con registi cinematografici come Antonello Grimaldi, Lucio Gaudino, Genovese/Miniero, Vincenzo Terracciano, Eros Puglielli; Roberto Faenza, Giulio Base.
Come REGISTA: autore e coregista dello spettacolo “Billie Blu(es)” omaggio a Billie Holiday , (TEATRO ARGOT di Roma 2007); Clitennestra, di M. Yourcenar con Marina Biondi , rappresentato ne 2011 a VILLA ADRIANA all’interno della mostra “Le Luci Italiane di M.Yourcenar”, nel 2012 presso il Teatro Vascello di Roma e in vari teatri italiani. “Cassandra” di C.Wolf (Regia) per la rassegna teatrale al femminile “Regine” Estate romana 2010; “Rooms” da K. Valentin, presso l’International Acting School of Rome 2009 ( drammaturgia e regia); “Shakespearen Puppetts” uno studio scenico su Shakespeare (drammaturgia e la regia)Teatro allo Scalo di Roma ;“Raffaele Viviani, versi,prosa e musica” di e con Franco Acampora, riallestimento Todi Festival 2013. Docufilm “In Direzione Ostinata e Contraria ...AD ARTE” (regia) .
Numerose le partecipazioni a reading letterari e a spettacoli di teatro ragazzi. Curatore infine di progetti di studio sul teatro e di progetti laboratoriali come insegnate presso scuole romane di recitazione(International Acting School of Rome, Teatri Possibili, Upter, Teatro dei Conciatori, etc.)

 

info

Ass.ne Cult Dillinger 
presenta :

Il corpo, le parole e l'anima

workshop
a cura di Igor Mattei

Dal 1 al 10 marzo
presso il Teatro Lo Spazio

COSTI:
€ 150

 

Inviare una e-mail con la richiesta di partecipazione al seminario con Nome, Cognome, curriculum e numero di telefono
a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per info: 3408150053
Versare l’acconto del 50% sul totale del corso.
-Bonifico Bancario – Associazione Culturale DILLINGER
IBAN: IT39 Y0877 873 19 000000 2329103
Causale: per Laboratorio teatrale 2016

 

Redazione
18 febbraio 2016

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori