Lunedì, 04 Marzo 2024
$ £

X FILES: I want to believe... e voi credete agli alieni?

Informazioni: FOX - ANNO 1993 - 2016 – FANTA, THRILLER – STAGIONI 10 – EPISODI 208 – DURATA EPISODI 44 MIN

All’interno del FBI c’è una sezione speciale. Questa si occupa di tutti quei casi di natura paranormale, è la sezione X Files, guidata da Fox Mulder (David Duchovny), investigatore geniale e fuori dagli schemi. Fox è convinto che il mondo che ci circonda non si possa limitare solo a quello che i nostri sensi ci fanno “sentire” e soprattutto è convinto che esistano forme di vita aliene. Viene affiancato, per essere controllato, dall’altrettanto geniale, ma più pragmatica Dana Scully (Gillian Anderson). Questa con il tempo dovrà ripensare tutte le sue convinzioni...perché “la verità è la fuori”.

 

IN BREVE

Dai mutanti genetici agli insetti killer, passando per una cospirazione globale relativa alla colonizzazione della Terra da parte di una specie aliena, questa serie da capogiro, umoristica e talvolta spaventosa creata da Chris Carter nel 1993 è stato uno dei più popolari sci-fi / dramma del mondo. Una delle prime serie con un uso intensivo della tecnologia, ma anche la sua più grande pecca. Rivisto oggi è proprio la tecnologia il punto debole della serie, non hanno (nemmeno loro) immaginato l’enorme sviluppo che questa ha avuto in meno di 10 anni. Nel 2016 è uscita, dopo 15 anni la decima stagione. Triste da dire , ma più che altro si è trattato di un operazione commerciale.

VOTO ALLA SERIE: 26/30

CURIOSITA’

-  PUNTATA TOP: stag. 1 ep. 24 – “Nuove creature” – lo sapevamo tutti. Ma Fox Mulder aveva ragione e ora lo sa anche Dana. La vera svolta della serie. 

-  PUNTATA FLOP: stag. 7 ep. 8 – “Magie” – iniziano a mancare le idee. La serie pian piano si incarta su se stessa. Ne risento anche gli ascolti tv.

-  Da X Files sono stati tratti anche due lungometraggi, X Files – il film (1998), X Files – Voglio crederci (2008).

- L’iconica colonna sonora è stata composta da Mark Snow, è stata sempre la stessa per tutte e le 208 puntate e vinse già dal primo anno l’ Emmy Awards.

 

Marco Baldari

9 marzo 2017

 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori