Lunedì, 04 Marzo 2024
$ £

ORANGE IS THE NEW BLACK Donne dietro le sbarre

Informazioni: NETFLIX - ANNO 2013 – DRAMA COMEDY – STAGIONI 5 in corso – EPISODI 52 – DURATA EPISODI 50 MIN

Piper Chapman (Taylor Schilling) viene mandata in prigione dopo essere stata catturata con una valigia di soldi di un trafficante di droga. Piper però viene mandata in carcere dieci anni dopo questi fatti. Nel frattempo la sua vita è molto cambiata vive a New York, si sta per sposare, ha un ottimo lavoro ed è una persona più che rispettabile. Piper non pensava proprio di dover finire in carcere. Non immagina nemmeno cosa la aspetta. Piper soprattutto non sa che in carcere rincontrerà la persona che l’ha fatta finire li, la sua ex amante Alex Vause.

 

IN BREVE

Una serie molto divertente originale e fresca. Il mondo carcerario, ma visto al femminile, però non in una chiave solo drammatica. La protagonista infatti è una di noi, una persona “normale”, che si trova catapultata in questo mondo parallelo senza conoscerne regole e trucchi. La serie riesce però a svelare anche tutte le malizie e lo spirito di sopravvivenza dell’essere umano di fronte alle difficoltà. Regia innovativa e piena di ottimi spunti, cast straordinario e molto affiatato.(unica nota negativa, la stanno tirando troppo per le lunghe)
VOTO ALLA SERIE: 27/30

CURIOSITA’

- PUNTATA TOP: stag. 1 ep. 5 – La caccia alla gallina – Puntata chiave e molto divertente. Piper inizia finalmente a capire “le regole del gioco”, e si fa molto più furba di quello che sembra.
- PUNTATA FLOP: stag. 4 – – Come tutte le serie che funzionano (e bene), non si ha mai il coraggio di farle finire. Ci si incarta spesso in sotto-storie che hanno poco senso e sono più che altro molto noiose.
- La serie prodotta da Netflix è ispirata alle memorie di Piper Kerman, il LIBRO si intitola: Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison
- L’attrice due volte premio Oscar JODIE FOSTER, ha diretto il primo episodio della seconda stagione e il terzo della prima.

 

Marco Baldari

1 marzo 2017

 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori