Domenica, 29 Gennaio 2023
$ £

THE NIGHT OF. Cosa è successo quella notte?

Informazioni: HBO - ANNO 2016 – DRAMA THRILLER – STAGIONI 1– EPISODI 8 – DURATA EPISODI 70 MIN

La vita dello studente modello Nasir 'Naz' Khan (Riz Ahmed), di origine pakistana, viene completamente sconvolta quando una sera esce da casa sua nel Queens di New York, ruba il taxi del padre, finisce per perdersi e per dare un passaggio a una ragazza con cui trascorre la nottata a base di sesso e droga. Si risveglia la mattina confuso nella cucina di questa donna, sale in camera per salutarla ed andarsene, ma la trova morta nel letto in un bagno di sangue. Viene subito preso e accusato dell’omicidio. Tutte le prove sono contro di lui, dall’arma del delitto, ai possibili moventi. Lui però professa da subito la sua innocenza. Tutta l’opinione pubblica gli è contro, tranne un avvocato (John Turturro) disilluso (e con una terribile psoriasi), che proverà in tutti i modi a salvarlo.

 

IN BREVE

Una serie molto interessante e ricca di spunti. Partendo dalla storia base sulla presunta o meno innocenza del protagonista, analizza in realtà molto bene il sistema giuridico americano, le formule di controllo che si sono sviluppate dopo l’undici settembre e le dinamiche di integrazione in una nazione grande come gli USA. La regia è essenziale e gli attori tutti in grandissima forma. Forse non brilla per innovazione, ma resta comunque un prodotto più che valido.
VOTO ALLA SERIE: 26/30

 

CURIOSITA’

- PUNTATA TOP: stag. 1 ep. 1 – The beach – Un inizio con il botto. Si parte in sordina, ma in un continuo crescendo, fino all’apoteosi finale. Si vuole subito vedere la seconda puntata.
- PUNTATA FLOP: stag. 1 ep. 3 – A dark crate – La serie si “incarta” un po’, volendo mettere troppa carne al fuoco. Serie che parlano di vita carceraria se ne erano già viste molte. Avremmo preferito un altro approccio.
- IL PROTAGONISTA della serie doveva essere James Gandolfini. Dopo la sua morte si era pensato addirittura di abbandonare il progetto. Si è poi passati a John Turturro e Gandolfini è stato ricordato accreditandolo come produttore esecutivo.

 

Marco Baldari

22 febbraio 2017

  

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori