Giovedì, 25 Aprile 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Pagamento alla consegna, in scena al teatro San Genesio dal 8 al 20 marzo 2016

Successo per la compagnia teatrale Sogni di scena che porta per la prima volta, sul palco del San Genesio, l’opera scritta negli anni ottanta da Michael Cooney “Cash on delivery” che nella traduzione di Maria Teresa Petruzzi diventa per l'appunto “Pagamento alla consegna”.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Edipus, in scena al Teatro Piccolo Eliseo dal 9 marzo al 20 marzo 2016

C’è quel capocomico che riposa il suo stanco e grosso corpo, sfinito da anni di repliche e appesantito da una vita girovaga: è talmente stanco che ha persino dimenticato di togliersi il naso rosso da clown, quando l’accendersi delle luci lo coglie di soprassalto e lo fa sussultare da quella grande sedia con dietro scritto “fragile”. Non è rimasto più nessuno con lui: gli altri attori hanno scelto di piegarsi a una esistenza più regolare, borghese, forse persino più felice. Ma lui no: lui insiste con il mettere in scena, anche da solo, lo spettacolo di stasera. Come tutte le sere.

Add a comment

Recensione dello spettacolo La quarta unità, in scena al Teatro Planet il 10 e 11 marzo all’interno del DOIT Festival 2016

Viviamo un’epoca in cui il consumismo è indispensabile per la nostra libertà. La gente è disposta a tutto pur di soddisfare i propri bisogni, anche se questi hanno un prezzo molto alto da pagare. Conviviamo con convinzioni erronee del tipo meglio apparire che essere (circondandoci di cose futili), la felicità è assaporare tutto quello che esiste al mondo (anche se questa comporta spingersi oltre i propri limiti), soldi uguale potere. E poi c’è la comunicazione, la più vasta forma di libertà di espressione. Il quarto potere.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Dionysus. Il dio nato due volte, in scena al Teatro Vascello dal 4 al 13 marzo 2016.

«L'uomo dionisiaco assomiglia ad Amleto: entrambi hanno gettato una volta uno sguardo vero nell'essenza delle cose, hanno conosciuto.»

Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia

Daniele Salvo ha una grande esperienza nella messa in scena di tragedie greche e shakespeariane, che emerge tutta nel suo Dionysus, tratto dalle Baccanti di Euripide.

La storia la conoscete tutti: Dioniso, dio dell'irrazionale, del vino e del piacere – che poi diventò Bacco nella Roma antica – non viene riconosciuto e rispettato da alcuni tebani, che ne mettono in dubbio la natura divina (Dioniso era figlio di Zeus). A questo punto l'ira del dio si scatena sul re di Tebe, Penteo, che finirà dilaniato dalle menadi, e da sua madre, dopo che tutte le donne tebane saranno state indotte in una sorta di trance estatica e orgiastica.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori