Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Citezen X in scena al Teatro Planet il 17 e 18 marzo all'interno del DOIT Festival 2016

La TV, internet, il villaggio globale...ci hanno reso cittadini del mondo o anonimi cittadini X? Tutti uguali, tutti con gli stessi problemi, tutti con gli stessi dilemmi e tutti allo stesso modo omologati, incasellati nell'immenso cimitero social/culturale della decadente Umanità. Schiavi di se stessi e di una tecnologia che ci rende più simili ai trogloditi di quanto non possa sembrare.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Le Mille E Una Notte al Teatro Vascello dal 15 marzo al 26 marzo 2016

Alì Baba alle prese con i 40 ladroni, il marinaio Simbad famoso per le sue fantastiche avventure o il celeberrimo Aladino sono soltanto alcuni dei protagonisti delle arcinote favole che compongono quel ciclo di racconti conosciuto come Le Mille E Una Notte. Storie così famose da aver, in qualche modo, edulcorato o fatto dimenticare il fil rouge che le tiene insieme: una donna che, narrando, lotta non solo per la propria vita ma anche per quella di tutte coloro che verranno dopo di lei.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Generazioni, in scena al Teatro Planet all'interno del DOIT Festival 2016 il 15 e 16 marzo 2016

"Qualche mese dopo tornò Francisco el Hombre, un vecchio giramondo di quasi 200 anni che passava frequentemente da Macondo divulgando le canzoni che lui stesso componeva. In quelle canzoni, Francisco el Hombre riferiva con particolari minuziosi le notizie occorse nei paesi del suo itinerario, da Manaure fino ai confini della palude, di modo che se qualcuno aveva un messaggio da mandare o un avvenimentoo da divulgare, gli pagava due centavos per farglielo includere nel repertorio.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Rumori fuori scena in scena al “Teatro degli Audaci” dal 03 al 20 marzo 2016

Teatro nel teatro, o che dir si voglia si parla di metateatro. La commedia inglese "Noises off" di Michael Frayn, scritta e rappresentata per la prima volta nel 1983, prende nuovamente vita ad opera di una nuova compagnia italiana che dichiara senza timore il proprio spirito temerario; “gli audaci” per l'appunto. Il rischio è dichiarato, quindi la compagnia ne è consapevole e lo ha calcolato. Così Flavio De Paola, regista e attore dello spettacolo dimostra grazie a questa rappresentazione come un testo drammaturgico sia frutto della combinazione di più elementi. Un cast gremito, difficile da gestire e coordinare, una serie di gag che si ripetono ad intervalli e a specchio tra il "sulla scena" ed "il fuori scena" ed un pubblico a cui riferirsi, sempre, di modo che ne comprenda il complicato intrigo. Insomma un testo per nulla semplice ma tanto ambito da qualsiasi compagnia a cui piaccia mettersi in gioco.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori