Venerdì, 01 Novembre 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Mano sul cuore andato in scena al Teatro Trastevere dal 2 al 7 febbraio 2016

Per quanto ci si sforzi, non esiste niente di più dissimile al mondo di un uomo e una donna. L’argomento è stato più volte oggetto di dibattito sociale, scientifico, antropologico, psicologico e matematico, come se il rapporto di coppia fosse frutto di un calcolo, che necessita di un’analisi in laboratorio per scoprire la formula esatta dell’alchimia tra due sessi opposti.

Recensione dello spettacolo Vissi per Maria, in scena al teatro di Documenti il 6 e 7 febbraio 2016

Siddhartha Prestinari vesti i panni di Bruna, la governante di Maria Callas in “Vissi per Maria”, spettacolo intimo che ben si adatta alla splendida location del Teatro di Documenti. Gli spettatori vengono letteralmente ospitati nella dimora di Bruna per uno scopo ben preciso, raccontare la “vera” storia di Madame Callas.

Recensione dello spettacolo 2ma non2 in scena al Teatro Brancaccino dal 28 gennaio al 7 febbraio 2016

E' proprio Pirandello in persona (che a ripensarci assomiglia un po' a Martin Feldman) che come se nulla fosse arriva e si siede tra la platea, si beve il suo bel caffè fumante e come se fosse nel suo studio e noi fossimo suoi ospiti sale sul palco a presentarci la situazione che i personaggi gli (e ci) racconteranno a breve per poi essere giudicati proprio da noi che assistiamo.

Recensione dello spettacolo Ubu Roi in scena al Teatro Vascello dal 4 al 7 febbraio 2016

 «Io vi ho resi pazzi e in questo stato anche uomini come voi finiscono con l'impiccarsi e l'annegarsi da soli»

(William Shakespeare, La Tempesta)

Che succede quando Re Ubu incontra Roberto Latini?

Da un lato abbiamo Ubu, personaggio pre-Dada farsesco e goffo, scaturito esattamente 120 anni fa (eh già, era il 1896!) dalla geniale (e patafisicheggiante) immaginazione di Alfred Jarry, per incarnare nella figura di un tiranno infantile le piccolezze meschine dell'umanità; dall'altra Roberto Latini, che porta avanti una sua idea di teatro battagliero e ribelle che non fa sconti a nessuno, portando alto il vessillo del teatro anti-borghese che passò tra le mani di Antonin Artaud, Carmelo Bene, Leo De Berardinis, tanto per citarne solo alcuni.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori