Giovedì, 16 Maggio 2024
$ £

Recensione di The Bassarids in scena al Teatro Costanzi il 27 e 29 novembre 1, 3, 5, 10 dicembre 2015

Torna in scena dopo 48 anni I Bassaridi, opera in quattro movimenti composta nel 1965 da Hans Werner Henze su libretto di Auden e Kallman, ed è stato come se fosse stata una prima nazionale assoluta.

L'opera del compositore tedesco è un originale rifacimento delle Baccanti, ultima tragedia di Euripide, che mostra il conflitto tra Dioníso, che rappresenta la vitalità primigenia e la libertà di esprimere la passione umana senza vincoli , e Penteo, che idealizza l'ordine mistico e l'agire razionale e controllato dell'uomo che vuole impedire (ma fallisce nel suo intento) al dio vendicativo di disgregare i principi etici e sociali ideali della città di Tebe.
Un dramma dove il coro, riassumendo la funzione etica propria della cultura greca antica, diviene l'elemento propulsivo dell'azione drammatica, assumendo a livello compositivo/esecutivo i caratteri veri e propri di un Requiem bachiano e nei momenti commentativi in cui Penteo entra più in stretto contatto con la Morte i toni chiaroscurali e sacrali del canto gregoriano.

Recensione de La fanciulla con la cesta di frutta in scena al teatro Sala Uno dal 4 al 6 dicembre 2015

Questo sabato un gremito pubblico prende posto al teatro Sala Uno, così numeroso che nonostante il largo anticipo con cui ci si possa presentare alle rappresentazioni, si trova qualche difficoltà nel sedersi in prima fila.
Eppure è possibile e a conti fatti ne vale davvero l'impegno.
Lì ad attenderci il primo quadro animato.

Recensione dello spettacolo Bisbetica, la bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova in scena al teatro Quirino di Roma dal 1 al 20 dicembre 2015

The Taming of the Shrew, questo il titolo originale della commedia in cinque atti di Shakespeare, scritta intorno al 1554, che viene riportato in scena, in una veste tutta nuova, in questi giorni al teatro Quirino grazie alla produzione la Pirandelliana. 

Bisbetica, la bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova non è solo un riadattamento in chiave moderna, è molto di più, è un’interessante gioco meta-teatrale. Una compagnia di attori, rimasti orfani del loro regista si ritrovano a capire se e come poter mettere in scena questa pièce. 

Recensione le Rovine del Tempo in scena al Teatro Hamlet dal 27 novembre al 6 dicembre 2015

La vita di Anna Banti che fu prima critica d'arte e, dopo il matrimonio col critico Roberto Longhi, scrittrice di romanzi s'intreccia su tutti i piani, sia reali sia irreali, con la vita di Artemisia Gentileschi, pittrice romana di scuola caravaggesca vissuta durante la prima metà del 1600.

Una conferenza messa in scena da una confusionaria donna perennemente in ritardo diviene il pretesto per dare vita a una smagliatura dove per poco meno do un'ora il tempo va fuori di sesto perdendo consequenzialità e lo spazio si annulla, ripiegandosi su se stesso e dando vita ad infiniti paradossi surreali.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori