Martedì, 14 Maggio 2024
$ £

Recensione dello spettacolo Aspettando Godot, in scena dal 24 al 29 gennaio 2017 presso il Teatro Dei Conciatori di Roma

Averone sceglie il piccolo palco del Teatro dei Conciatori per osare una sfida, nuova ma da molti tentata, quella di dar voce all’assurdo immaginario di Beckett, azzardando una decodificazione di quel “niente”, di quel “nessuno” che si lasciano illimitatamente precedere da un perenne ed eterno gerundio.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Amuleto in scena dal 17 al 22 gennaio 2017 al Teatro India 

Bolaño . Basta il nome solo a evocare la personalità dello stile, la capacità di riportare luoghi e immagini, l’essenza viva della penna. Se poi, vicino, ci si associa un nome, come quello di Maria Poiano, si capisce bene che l’amuleto può davvero manifestare la sua natura e sprigionare magia. Un magnetismo che si conferma, una potenza che si trasmette e distende per tutta la sala. Riccardo Massai decide di curare la regia di un testo famoso e irripetibile e ne affronta, appunto, la sostanza con riguardo e riverenza, lasciandolo dunque immutato.

Add a comment

Recensione dello spettacolo La febbre del sabato sera andato in scena al Teatro Nuovo di Milano dall’8 dicembre al 29 gennaio 2017

Domenica 29 gennaio si è concluso al Teatro Nuovo di Milano il musical La febbre del sabato sera. Lo spettacolo è stato allestito da Claudio Insegno, in occasione del 40° anniversario dell’uscita del film. In questo show si è fatto molto uso delle videoproiezioni, trasmettendo i titoli di testa e di coda e anche per la realizzazione della scenografia.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Casa di bambola in scena al Teatro Vascello dal 26 gennaio al 5 febbraio 2017

Quante donne nella loro vita sono state Nora Helmer? Sicuramente troppe. Sono vittime di se stesse e di un legame che non ha nulla a che vedere con l’amore perché basato su deresponsabilizzazione, comodità, assenza di decisione: in questo modo evitano le possibili conseguenze che ogni scelta implica, comprese le occasioni di crescita interiore. Una gabbia dorata di premure superficiali e dialoghi artificiali, dove l’obiettivo è ferire il meno possibile e non provare dolore a propria volta: un modellino stereotipato di esistenza domestica a cui l’arguto titolo Casa di bambola fa giustamente riferimento.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori