Martedì, 14 Maggio 2024
$ £

Recensione dello spettacolo La Cenerentola in scena al Teatro del Giglio di Lucca il 10 e il 12 febbraio 2017

Andrea Simi

Al Teatro del Giglio di Lucca è stata allestita l’opera La Cenerentola con le musiche di Gioachino Rossini. Si è trattato di  un doppio evento: in primo luogo è stato celebrato il duecentesimo dalla prima rappresentazione (il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma); in secondo luogo è stato ricordato, a dieci anni dalla scomparsa, Lele Luzzati, i cui costumi originali, utilizzati per l’allestimento del 1978 al Teatro Carlo Felice di Genova, sono stati restaurati dagli allievi dei corsi di sartoria tenuti presso la Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme (Pisa) e indossati dai cantanti in questa edizione.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Bedda Maki in scena al Teatro de’ Servi dal 31 gennaio al 19 febbraio 2017

“Si potrebbe definire una commedia virtuosistica perché riesce in circa un’ora e trenta a condensare una grande quantità di tematiche contemporanee senza mai annoiare né incepparsi in riflessioni saccenti”. Con queste parole la giuria della IV edizione del concorso Una commedia in cerca di autore® ha motivato la premiazione del testo Bedda Maki: come reSUSHItare il ristorante e vivere felici di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano. E non si può che essere d’accordo.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Luci della ribalta, in scena al teatro Quirino dal 31 gennaio al 12 febbraio 2017

Non è facile affrontare una storia come quella descritta in “Luci della ribalta”. Questo per tanti motivi. In primo luogo perché quel film, del lontano 1952, è un vero e proprio testamento spirituale dell’arte e del genio di Charlie Chaplin. Secondo perché risulta più che mai vicino a noi, per sentimenti espressi e riflessioni in grado di far scaturire nelle menti degli astanti. 

Add a comment

Recensione dello spettacolo Il sentiero dei passi pericolosi in scena al Teatro dell’Orologio dal 3 febbraio al 5 febbraio 2017

Una fitta nebbia invade lo spazio teatrale non appena la porta della sala viene aperta: quale miglior modo per addentrarsi ne Il sentiero dei passi pericolosi? Dopo aver raggiunto il proprio posto, con qualche difficoltà a causa della ridotta visibilità, ci si accorge che sul limitare esterno del palco c’è un modellino d’auto che corre all’impazzata all’interno di una pista giocattolo, i cui bordi sono disseminati di bottiglie vuote. Dietro di essa tre figure maschili non meglio definibili sembrano essere in attesa, mentre nell’aria è diffusa la melodia vagamente inquietante di un carillon.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori