Giovedì, 25 Aprile 2019
$ £

Intervista a Sonia Nifosi che sarà in scena con Picasso al Teatro degli Eroi dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019

 

Come nasce lo spettacolo Picasso?

Picasso nasce dalla mostra Tra Cubismo e Classicismo, vista lo scorso anno. La destrutturazione di quadri di Picasso è qualcosa di molto contemporaneo ed è stata quasi una sfida. Mi ha intrigato questo cambio continuo di stile del suo lavoro, così ampio in tutte le direzioni. La prima connessione è stata il balletto. Sono stata ispirata dalle scene e i costumi che Picasso fece per Parade di Leonide Massine rappresentato dai Balletti russi di Diaghilev. Mentre preparava le scene per Parade, Picasso conobbe la sua prima moglie e ballerina Olga Khokhlova.

Add a comment

#Intervista a Gabriele di Luca che nel 2008 ha fondato, insieme a Massimiliano Setti e Luisa Supino Carrozzeria Orfeo, una delle compagnie più seguite ed interessanti del panorama contemporaneo. Fino al 28 gennaio la compagnia sarà in scena al teatro Eliseo con lo spettacolo Cous Cous Klan ed al Piccolo Eliseo, fino al 27 gennaio, con Thanks for Vaselina.

 

Come nasce l’idea di dar vita alla compagnia “Carozzeria Orfeo”?

Nasce un pò per caso, un po’ per necessità. Mentre ero al terzo anno in accademia, ad Udine, siamo stati chiamati a presentare uno spettacolo per una delle serate che la scuola organizza per far mettere in pratica agli studenti quanto appreso. Sia io che gli altri, eravamo entrati con l’idea di diventare attori “scritturati”, fino a quel momento non avevamo mai pensato di poter scrivere noi stessi qualcosa di nuovo. Nel pensare a cosa mettere in scena per quella serata invece abbiamo deciso che invece di riprendere un grande classico e magari farne una variante, sarebbe stato più “nostro” scrivere qualcosa di nuovo. Da lì è nata l’idea, con il tempo, di formare insieme a Massimiliano Setti e Luisa Supino “Carrozzeria Orfeo”.

Add a comment

#Intervista a Ulderico Pesce che ci parla del suo teatro di denuncia sociale

Nei suoi spettacoli, dal più recente 'Petrolio' ad 'Asso di Monnezza', passando per 'Storie di Scorie', Ulderico Pesce affronta temi di grande rilevanza sociale: traffico illecito di rifiuti, caporalato, abbandono di scorie radiottive, inquinamento atmosferico causato dall'estrazione di petrolio...

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori