Venerdì, 19 Aprile 2024
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Recensione dello spettacolo Chicago, in scena al Teatro Brancaccio dal 29 al 10 dicembre 2023

 

La classe dove sta?La decenza dove sta?

da Chicago

 

Dopo il grande successo ottenuto negli ultimi anni dai musicals nei teatri italiani, Stage Entertainment, Matteo Forte & Dan Hinde danno vita a una nuova produzione: Chicago. Il debutto romano al teatro Brancaccio, con la regia di Chiara Noschese e le coreografie di Franco Miseria.

Scritto da John Kander, Fred Ebb e il grande Bob Fosse, il titolo mancava da moltissimo tempo dalle scene italiane, e si aveva, fortissimo, il desiderio di immergersi nelle calde atmosfere di una Chicago maledetta e affascinante tra musica jazz, canzoni che non si dimenticano e coreografie luccicanti.

La storia la conosciamo tutti: A Chicago, dove “gli assassini sono spettacolo” Roxie Hart, una cantante di nightclub, sposata a un uomo perbene e sempliciotto, uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario. Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, anche lei assassina e cantante jazz. Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground.

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Recensione dello spettacolo “La cantata dei pastori” in scena dal 21 novembre al 3 dicembre 2023 al Teatro Sala Umberto di Roma 

 

È una vera magia natalizia quella che Peppe Barra offre agli spettatori del Sala Umberto con la sua nuova edizione della Cantata dei Pastori: il sipario si apre sull’imponente scenografia di Carlo De Marino, degna del più elaborato dei presepi napoletani e in cui si animano dei pastori piuttosto singolari. Accanto alla classica coppia di padre e figlio pastorelli, infatti, troviamo il pescatore e il cacciatore ma anche due morti di fame, ovvero lo scrivano Razzullo e il suo compagno Sarchiapone (Lalla Esposito). Il primo arrivato in Palestina per il censimento richiesto dall’Imperatore Romano, il secondo in fuga per i crimini che ha commesso. Sono proprio loro due, nella più classica della tradizione della commedia dell’arte, ad animare il sacro presepe con le loro (dis)avventure rocambolesche tra mari in tempesta, cucine infernali e incontri benedetti. Infatti, nonostante lamentino la fame e l’impossibilità di comprare un tozzo di pane, hanno la fortuna di incontrare e dare aiuto a San Giuseppe e la Vergine Maria in cerca di un alloggio per la nascita di Gesù. 

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Recensione dello musical Rocky horror show in scena al Teatro Olimpico dal 21 al 26 novembre 2023

 

1973: cinquant’anni fa debuttava a Londra il rivoluzionario e scandaloso musical dal titolo Rocky horror show. L’accoglienza del pubblico e della critica nell’immediato risulta alquanto tiepida e molte repliche furono annullate probabilmente per il suo significato eversivo e alquanto provocatorio in un contesto storico ancora resistente al cambiamento dei costumi sessuali avvenuto oggi. Lo spettacolo infatti ci racconta di una giovane coppia senza esperienze che si perde durante un viaggio e si ritrova all’interno di un castello dell’horror gestito da alieni giunti sul nostro pianeta per sperimentare relazioni sessuali con gli umani. Nella visione della realtà di queste bizzarre creature non esistono limiti di alcun tipo per cui all’interno del castello i due giovani conosceranno il transessuale Frank che li inizia alla vita sessuale trasportandoli in un vortice di bisessualità, omosessualità e orge. I due protagonisti si lasciano trascinare scoprendo gli estremi a cui si può giungere nella ricerca del piacere fisico. Alla fine di quest’avventura non saranno più le stesse persone e non è chiaro se la loro relazione proseguirà, ma sicuramente con caratteristiche differenti da prima. 

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Recensione dello spettacolo M’accompagno da me in scena al Teatro Golden dal 16 al 26 novembre 2023

 

È una rinnovata versione dello spettacolo “M’accompagno da me” quella che Michele La Ginestra presenta al pubblico del teatro romano, sempre sotto la direzione di Roberto Ciufoli. La novità, che balza subito agli occhi, è la presenza di una parte musicale inedita che funge da collegamento tra i suoi sketch. A occuparsene è trio di giovanissimi musicisti composto da Luca La Ginestra, Giorgia La Commare e Luca Zadra che offrono non solo una rivisitazione di testi classici della tradizione romana e della musica pop contemporanea, ma anche alcuni pezzi inediti che impreziosiscono maggiormente la performance. 

Sul palco, infatti, La Ginestra è da solo ma non del tutto: a interagire con lui, in modo goliardico, sono gli spettatori stessi che fin dal primo momento l’attore chiama a sé e trascina nello spettacolo, coinvolgendoli sempre più man mano che si entra nel vivo dello show. Il palco diventa così un tutt’uno con la platea tanto che si ha l’impressione di assistere al naturale sfogo di una persona amica sulle ingiustizie e sui problemi della vita quotidiana. 

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 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

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