Tutti i professionisti dell’età evolutiva o genitori che, giocoforza, vengono in contatto con compagni di scuola, sport o semplici amici dei propri rampolli hanno di certo conosciuto qualche bambino o adolescente il quale si comporta con estrema rigidità esprimendo al contempo una scarsissima gamma di emozioni.
Non bisogna ricorrere per forza a disturbi conclamati o alla neurodiversità per incontrare individui similari. È sufficiente anche un basso livello socioculturale, povertà di numero di esperienze all’aria aperta e insieme a gruppi dei pari, numero di ore eccessivo davanti a schermi di tablet o smartphone e spesso il risultato può essere questo. Un individuo che si relaziona mettendo in campo sempre le stesse modalità comunicativo-relazionali, incurante dei diversi ruoli, degli ambienti, delle regole sociali.
Prendiamo ora la celeberrima scoperta dei neuroni specchio, a opera del neuroscienziato Giacomo Rizzolatti e del suo team di ricercatori di Parma. Una considerevole parte di neuroni presenti in diverse aree del nostro cervello si attiva sia quando compiamo un’azione o proviamo un’emozione in prima persona, che quando osserviamo un altra persona fare lo stesso. L’interconnessione di varie aree cerebrali con proprietà “specchio” ha fatto sì che che da un certo punto in poi si parlasse di “sistema mirror” in quanto si tratta di un vero e proprio network di cellule cerebrali che scaricano, comunicano, creano sinapsi quando vedono un’azione compiuta da un altro. E tutto questo aumenta quando l’individuo che osserva ha già un certo grado di conoscenza ed esperienza dell’azione osservata, ad esempio se si tratta di qualcuno che ha studiato danza e assiste a un musical comodamente seduto in una delle poltrone in platea. Al momento delle coreografie, la sua attività cerebrale sarà decisamente più consistente dell’amico accanto che ha trascorso la sua adolescenza giocando a basket.
Add a comment