Venerdì, 13 Dicembre 2024
$ £

I libri per viaggiare con la fantasia

 

“Non esiste un vascello veloce come un libro, per portarci in terre lontane, né corsieri come una pagina, di poesia che si impenna – questa traversata può farla anche il povero senza oppressione di pedaggio – tanto è frugale il carro dell’anima”, Emily Dickinson

Voglia di viaggiare in terre lontane? Ecco a voi i libri con cui partire verso mete meravigliose e sconosciute. Potete immaginare di andare ovunque vogliate senza limiti di budget.

Per primo vi segnaliamo un’interessante biografia e poi a seguire, narrativa, thriller, saggi e come sempre libri per bambini.

 

Biografie

Cadere , rialzarsi, cadere, rialzarsi  di Gianluigi  Buffon, Mondadori

 

Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi non è l'elenco delle gesta sportive del più bravo portiere di calcio di ogni tempo. Questo libro racconta il bambino, il ragazzo, l'uomo, il padre, il professionista, la persona Gianluigi Buffon. E racconta anche i sogni, i progetti, le riflessioni, i valori, le paure, le contraddizioni, le passioni, i tormenti, le risate, gli abissi, le gioie e i dolori di una vita complessa, che si è espressa ad altissima intensità fuori e dentro il rettangolo di gioco. Nella sua lunghissima carriera di top player Gigi Buffon ha battuto ogni record: dal suo esordio in serie A con il Parma nel 1995 all'approdo in Nazionale, poi la Juventus e la sua consacrazione a leggenda dello sport, capitale umano di tutti gli appassionati. Ma qual è stato il suo segreto? A quali energie interiori ha attinto per tenere agile e motivato il suo corpo di quarantenne? Come ha fatto un campione che sacrifica le domeniche, le vacanze e tutte le estati della sua migliore gioventù ad avere ancora fame di vittoria? Come è possibile essere sempre il miglior Buffon anche quando intorno a te tutto è tempesta? E quali sono le passioni di un campione? Quali le sue ombre? Con grande lucidità Buffon svela che la sua esistenza è stata tutta un cadere e rialzarsi, cadere e rialzarsi. È caduto in depressione, è scivolato in polemiche per la sua esuberanza e per la sua passione di gioventù per il gioco e per le scommesse sempre legali, ma si è rialzato di volta in volta grazie al sincero rapporto con se stesso, all'amore per una donna, agli amici di sempre, ai figli, alla fede. Oggi Buffon è capodelegazione della Nazionale italiana di calcio, nel ruolo che fu di Gigi Riva e Gianluca Vialli, testimone vivente che cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi è il destino di ogni essere umano.

Add a comment

Le letture per l’autunno.

 

 

“L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti”. Samuel Butler

 

In questi giorni d’autunno quale libro state leggendo? L’autunno, assieme all’inverno, è il periodo ideale per leggere un bel libro con accanto una bella tisana e una calda coperta. O, per chi preferisce stare all’aperto, è il momento perfetto per sedersi su una panchina nel parco e leggere, ammirando di tanto intanto i bellissimi colori dell’autunno. Se però non sapete ancora cosa leggere perché indecisi tra le numerose novità letterarie, a seguire troverete alcuni dei libri che, a nostro parere meritano di essere letti.

 

Ecco a  voi  in primis il libro che vi segnaliamo in primo piano e a seguire la nostra selezione consueta:

 

Anche quando nessuno ci crede. La rivincita degli  underdog di Gianluca Gazzoli, Mondadori.